domenica 10 maggio 2015

Pizza senza glutine


Dopo lunga e penosa malattia credo che finalmente ce l'ho fatta! Sì ho finalmente trovato la quadra per farmi una pizza senza glutine come gli dei comandano. 

Mi sembra giusto trasmettere la ricetta. 

In primis bisogna utilizzare il preparato senza glutine speciale per pane e pizza Dallagiovanna che il cui costo è piuttosto concorrenziale siamo intorno ai 6€ per 1 kg di prodotto (la Schär fa gli stessi pressi ma per la metà). 
Io ho utilizzato una ricetta che ho trovato direttamente sul sito del mulino, ossia:

560 gr di preparato
320 gr di acqua
28 gr di lievito fresco (io ho poi usato un cubetto che in realtà ne pesa 25, ma va bene uguale)
30 gr di olio

Preparazione, io uso il Bimby®, quindi tempi e modalità sono con questo (ricetta sul libro base), vi consiglio di adattarlo alla vs planetaria, se ne avete una. 
Ho inserito acqua, lievito e olio, ho fatto girare 5'' a vel. 3 poi ho lasciato lievitare l'acqua per 15'.
Dopodiché ho aggiunto il preparato 3' vel. spiga.

Ed ecco illuminarmi di immenso, un composto perfetto, facilissimo da togliere come la pizza normale. Insomma i presupposti c'erano tutti.
Poi ho lasciato lievitare per 40' in una ciotola coperta da un panno sotto il sole, ma solo per una questione di tempi, altrimenti l'ideale sarebbe un'ora. 

Passati i 40', sollevo il panno ed ecco davanti a me il composto raddoppiato, mai successo prima. 
Memore di esperienze passate ho preferito fare dei pazienti e poi stenderli direttamente nella teglia aiutata da un bicchiere piccolo, quella della nutella® per intenderci. Si stendeva perfettamente, la prossima volta proverò a farlo direttamente nel tagliere col matarrello.

L'ho condita e messa in forno preriscaldato a 200° per circa una decina di minuti, vi consiglio di controllare. Tecnicamente perfetta!










Non vi resta che mangiare! 

Sono al settimo cielo, e sarò una donna completa appena troverò la birra adeguata!

Djablessa - Greundze in cucina 09.05.2015

Nessun commento:

Posta un commento